Radiocor

Borsa: ottovolante tech pesa sull'Europa nella settimana, Milano (-3%) la peggiore

A Piazza Affari realizzi su difesa e spazio, Avio -16% (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 26 giu - Le forti oscillazioni dei titoli del settore tecnologico, unite alle prese di beneficio sui petroliferi in scia alla discesa del greggio, restituiscono una performance settimanale a diverse velocita' per i listini europei. La maglia nera va al Ftse Mib di Milano che nell'ultima ottava lascia sul terreno il 3%. In ordine sparso gli altri principali indici: -1,2% per il Dax di Francoforte, -0,4% per il Cac di Parigi, +0,4% per l'Ibex di Madrid. Trend opposto per la Borsa di Londra (+1,4%) nella settimana delle dimissioni del premier britannico Keir Starmer.

Le vendite si sono concentrate soprattutto su materie prime (-4,8% lo Stoxx 600 di settore) ed energia (-4,7%), in scia al crollo del prezzo del petrolio: con la ripresa del traffico nello stretto di Hormuz, nell'ultima settimana i contratti sul Brent sono arretrati del 10,7%, mentre il valore del gas scambiato ad Amsterdam ha perso il 3,2%.

Importanti realizzi anche sul comparto della tecnologia (-4%), che a Piazza Affari ha colpito soprattutto St (-8%).

Gli acquisti, al contrario, hanno privilegiato food (+5,9%) health care (+5,5%) e real estate (+5%).

Nel dettaglio delle blue chip milanesi, spiccano i ribassi nel comparto della difesa, con Avio (-16,6%), Leonardo (-12,2%) e Fincantieri (-13,1%), tra i peggiori della settimana. Regina del listino nell'ottava e' Diasorin (+5%), seguita da Ferrari (+4,8%). Bilancio positivo anche per Tim (+1,8%) Nexi (+1,7%) e Enel (+1,6%).

bla-.

Gli ultimi video Radiocor

(RADIOCOR) 26-06-26 19:30:07 (0561) 3 NNNN

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti