Radiocor

Hormuz: Onu avvia l'evacuazione di oltre 11mila marittimi bloccati nel Golfo

Navi gia' contattate per attuare il piano (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 23 giu - L'Organizzazione marittima internazionale (Imo) - agenzia Onu responsabile della sicurezza della navigazione - ha avviato il piano di evacuazione di oltre 11mila lavoratori marittimi ancora bloccati nell'area del Golfo dopo mesi di paralisi dello Stretto di Hormuz causata dalla guerra in Medio Oriente. L'operazione e' 'su vasta scala' e 'sara' condotta in stretta collaborazione con l'Iran, l'Oman, tutti gli altri Stati costieri della regione, gli Stati Uniti e l'industria marittima', ha dichiarato Arsenio Dominguez, Segretario Generale dell'Imo.

L'organizzazione marittima ha inoltre dichiarato all'Afp di aver 'gia' contattato le navi per attuare il piano'.Ogni nave ricevera' istruzioni individuali sulle modalita' e sui tempi di uscita dall'area. L'Imo pubblichera' inoltre un rapporto quotidiano sul numero delle navi evacuate. Per facilitare il deflusso del traffico commerciale, le imbarcazioni in uscita attraverso Hormuz potranno utilizzare "due rotte temporanee", spiega la nota. I primi segnali di normalizzazione a Hormuz sono gia' visibili. Secondo i dati della societa' specializzata Kpler, solo ieri almeno 36 navi cariche di materie prime hanno attraversato lo Stretto di Hormuz, il numero piu' elevato dall'inizio della guerra in Medio Oriente.

imt-red.

Gli ultimi video Radiocor

(RADIOCOR) 23-06-26 18:33:19 (0676)INF 3 NNNN

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti