Le riattivazioni sono sparse tra Nord, Centro e Sud prevalentemente sulle due direttrici principali: l’Autosole (A1) e l’Adriatica (A14), prevalentemente in direzione nord. E su queste si è andati avanti con le riattivazioni anche in ottobre. Significativa la presenza anche sulla A4 tra Milano e Brescia e sulla A13 Bologna-Padova.
Sull’A1, le riattivazioni hanno riguardato soprattutto l’Emilia in direzione nord: le tre tratte consecutive tra Fidenza e Piacenza Nord (uscita che da alcuni mesi si chiama «Basso Lodigiano», perché ubicata subito dopo il confine con la provincia di Lodi), la Modena Sud-Modena Nord e la Casalpusterlengo-Lodi. Si aggiungono alle due tratte fra Reggio Emilia e Parma dove c’era già il SicvePM. A sud di Bologna sono coperte le tratte Caserta Nord-Santa Maria Capua Vetere, San Vittore-Pontecorvo (due tratte), Colleferro-Valmontone, allacciamento diramazione Roma Sud-allacciamento A24, allacciamento diramazione Roma Nord-Orte (tre tratte) e Firenzuola-Badia.
Nella direzione opposta, attualmente chi proviene da Milano trova il primo controllo a Fidenza fino all’allacciamento A15, e poi da Modena Sud all’allacciamento A14 poco prima di Bologna. I controlli riprendono sulla Variante di Valico tra Badia e Firenzuola. Ancora più a Sud, tra Orte e l’allacciamento con la diramazione Roma Nord (due tratte) e sulla “bretella” che scavalca la capitale, dall’allacciamento con l’A24 a quello con la diramazione Roma Sud. Proseguendo verso Napoli, sono coperti anche il tratto successivo, che arriva a Colleferro, il Frosinone-Ceprano e il San Vittore-Caianello.
Sull’A14, le riattivazioni si sono concentrate soprattutto in Puglia, ancora in direzione nord: da Bari Nord a Bitonto, da Andria a Poggio Imperiale (sette tratte). Si riprende in Romagna: Valle del Rubicone-Cesena, Forlì-allacciamento diramazione Ravenna (due tratte). Infine, il breve tratto bolognese a tre corsie tra l’allacciamento del ramo Casalecchio e Borgo Panigale.
In direzione sud, si comincia su Castel San Pietro-Imola, Faenza-Forlì e Cesena-Rimini-Nord (due tratte). E si riprende in Puglia: Foggia zona industriale-Cerignola Est (una tratta) e allacciamento A16-Trani (tre tratte).