Zelensky: «Penso che incontreremo di nuovo Trump domani». Colpita raffineria a Mosca
Le autorità russe hanno riferito che una grande raffineria di Mosca è stata colpita nel corso di un vasto attacco con droni ucraini sulla capitale
6' di lettura
6' di lettura
Un incontro a margine del vertice del G7 ha coinvolto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, il presidente statunitense Donald Trump e il presidente francese Emmanuel Macron. Si è trattato del primo faccia a faccia tra Zelensky e Trump in quasi quattro mesi, in un momento in cui Kiev sta cercando di rilanciare i negoziati di pace con Mosca, attualmente in stallo.
Stamane il presidente francese ha inoltre accolto personalmente Zelensky, lasciando l’hotel dei leader e attraversando da solo il parco per riceverlo. Successivamente si è svolta - per poco più di un’ora - la sessione di lavoro del G7 dedicata all’Ucraina, alla quale ha preso parte anche il presidente ucraino.
«La Russia deve fare un accordo», ha detto Trump parlando dopo aver incontrato il presidente ucraino. «Farò tutto ciò che è in mio potere», ha aggiunto. Il Presidente Trump ha dichiarato anche di essere pronto a reintrodurre le sanzioni sul petrolio russo, “ora che i prezzi del petrolio sono in calo’”. “Potremo farlo - ha detto - perché ora il petrolio scorre. Abbiamo sospeso alcune sanzioni perché ovviamente non volevamo penalizzare gli Stati Uniti, ma saremo presto in grado di reintrodurle”.
Zelensky: «Ci servono licenze missili, Trump è positivo sulla questione»
«Abbiamo bisogno di licenze per produrre missili». Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, sostenendo che “tutti” i leader del G7 si sono mostrati d’accordo nell’aiutare l’Ucraina a rafforzare le sue difese aeree. «Questa è davvero una grande sfida perché la produzione non è grande come le nostre esigenze. La produzione è negli Stati Uniti. Ho sollevato l’argomento delle licenze. Mi sono rivolto al presidente Trump», ha dichiarato Zelensky alla Reuters, le cui parole sono state rilanciate dal sito della Cnn. Secondo Zelensky, la sua richiesta sarebbe stata accolta positivamente anche dal tycoon. “Spero che quando il presidente Trump è positivo, sia un sì”, ha spiegato.
Zelensky ha dichiarato ai giornalisti che domani potrebbe avere un altro incontro bilaterale con il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, a margine del G7. Lo riporta il sito Suspilne. “Credo che incontreremo di nuovo il presidente domani”, ha detto Zelensky. “I nostri team si riuniranno a diversi livelli nel corso della giornata. Ci saranno molti importanti incontri tecnici”, ha aggiunto.







