Toyota ha vinto per la sesta volta la 24 Ore di Le Mans 2026. Seconda Bmw. Ferrari fuori dal podio
Dopo un’intensa battaglia durata ventiquattrore le vetture del brand giapponese hanno avuto la meglio di una agguerrita concorrenza. A cominciare dalla Ferrari che non è arrivata nei primi tre. Mentre Bmw a lungo in testa, ha centrato, comunque, la seconda posizione. Delusione per gli americani di Cadillac soltanto quarti.
2' di lettura
2' di lettura
Toyota torna a vincere la 24 Ore di Le Mans conquistando il sesto successo assoluto che mancava dal 2022. Le due vetture schierate al via da Toyota Racing hanno monopolizzato il podio centrando il primo e terzo posto. Una folla di oltre 350 mila spettatori ha assistito ad un’epica gara in una delle edizioni più combattute e imprevedibili della 24 Ore di Le Mans degli ultimi anni. Mike Conway, Kamui Kobayashi e Nyck de Vries, i tre piloti della #7 hanno conquistato una vittoria al cardiopalma con un vantaggio di 10,913 secondi dopo 381 giri di gara senza sosta. Per Kobayashi e Conway si tratta della seconda vittoria dopo il trionfo centrato nel 2021, mentre per Nyck de Vries, invece, è la prima vittoria assoluta.
La gestione azzeccata della gara alla base della vittoria
A completare il successo di Toyota ci ha pensato Sebastien Buemi, uno dei tre piloti, gli altri erano Bendon Harrtley e Ryo Hirakawa che hanno portato la Toyota #8 al terzo posto. Partita quasi nelle retrovie, fra le Hypercar in gara, il team Toyota ha dovuto affrontare una foratura della numero #7 nelle prime fasi di gara, che l’ha costretta a lottare al centro del gruppo. Tuttavia, una strategia di gara, sembrata subito quasi disperata, ha consentito al team Toyata nelle ore mattutine di portarsi, quasi miracolosamente, nelle prime posizioni nelle ore fine della gara. Nel frattempo, la vettura #8 grazie alla strategia di soste per il rifornimento di carburante ha guidato per lunghi tratti la gara per poi cederla, poi, alla #7.











