Start

Impara l’arte
Tre articoli in anteprima dalla domenica del Sole24ore presentati da Stefano Salis
Ascoltalo ora2' di lettura
2' di lettura
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Stop and go per Saipem a Piazza Affari dopo i conti trimestrali: il titolo, partito in rosso, ha poi preso la via dei rialzi e archivia la seduta in progresso dell’1,5%. Lunedì a mercati chiusi la società ha comunicato i dati del primo trimestre che vedono un utile di 57 milioni (rispetto al pareggio dello stesso periodo del 2023) e ricavi a 3 miliardi.
Secondo gli analisti di Banca Akros i risultati della società hanno evidenziato un forte miglioramento dei ricavi e dell’ebitda, «anche se inferiore alle previsioni, principalmente a causa del livello inferiore alle attese dei margini nella divisione “Vettori energetici”». Equita, da parte sua, sottolinea come «i risultati siano coerenti con l’outlook del 2024», precisando che «il primo trimestre è stagionalmente più debole e il risultato non è annualizzabile»; nonostante ciò la crescita degli indicatori «è coerente con la guidance. Ci attendiamo quindi che i risultati non abbiano implicazioni per le nostre stime».
Infine Jefferies, che conferma il buy sul titolo, ritiene che «il livello del portafoglio ordini, pari a 29 miliardi di euro, e la robusta pipeline commerciale confermano la visibilità sull’attività prevista nel corso del Piano Strategico».
Nel corso della conference call con gli analisti è stato poi l’a.d. Alessandro Puliti a rassicurare il mercato: «Siamo molto soddisfatti dei risultati che sono in linea con il nostro piano industriale», ha sottolineato il manager, confermando che la società «è interamente impegnata nell’esecuzione di progetti di eccellenza, nella generazione di cassa e nella riduzione della leva finanziaria della struttura del capitale, per sostenere il nostro primo dividendo nel 2025».