Sugli invernali si possono montare anche le catene?
Sempre che le dimensioni delle gomme invernali lo consentono, è possibile. Le catene, infatti, possono semore servire per trarsi d'impaccio nelle condizioni più estreme, dove del resto anche i pneumatici “termici” non consentono di avanzare. Va tenuto conto, a tal proposito che se si decide di acquistare cerchi e pneumatici invernali di una misura più piccola rispetto a quelli estivi può rivelarsi utile per lasciarsi l'opzione del montaggio anche delle catene, oltre a far risparmiare col pacchetto cerchio-gomma.
Le gomme invernali si devono montate sulle 4x4?
Non c'è controindicazione, anzi. Se, infatti, la trazione sulle quattro ruote potrebbe consentire di riuscire a muoversi sulla neve anche con le gomme estive, il problema della scarsa aderenza resta in frenata, dove non ci sono differenze tra vetture con due o quattro ruote motrici. I rischi maggiori, si corrono soprattutto sulla neve e soprattutto quando di viaggia in discesa: senza pneumatici invernali, infatti, la vettura è priva di controllo e in certi casi non si riesce neppure a gestirla neppure coi freni.
I pneumatici invernali hanno una durata limitata?
Le gomme invernali di ultima generazione sono dotati di mescole con silice, molto meno soggette all'invecchiamento rispetto a quelle di qualche anno fa. A patto che gli invernali siano correttamente conservati in un ambiente che deve essere al buio, al fresco e anche all'asciutto quando, naturalmente, non vengono utilizzate il calo delle prestazioni che va detto è legato soprattutto al trascorrere del tempo e non all'usura del battistrada può essere molto più contenuto anche dopo tantissimi anni.
Qual è lo spessore minimo richiesto per gli invernali?
Il Codice della strada prevede che i pneumatici invernali siano soggetti allo stesso limite imposto per quelli estivi e cioè 1,6 mm di spessore del battistrada che va misurato negli incavi longitudinali principali. Tuttavia, le prestazioni sulla neve possono calano di molto quando l'altezza dei tasselli scende al di sotto dei 4 mm, quindi è bene cambiare gomme a questo valore. Un controllo va fatto fare dal gommista di fiducia, prima di ogni sostituzione così da non incorrere in disavventure o in multe anche salate.
Se si usa l'auto in città le invernali sono obbligatorie?
Non c'è un vero e proprio specifico obbligo, ma resta però la soluzione più consigliata per garantire all'auto le migliori prestazioni soprattutto in fatto di sicurezza. Nel caso di nevicate molto abbondanti, le amministrazioni municipali possono, comunque, introdurre l'obbligo di utilizzare a bordo delle vetture anche nell'area urbana le dotazioni previste in quelle condizioni e cioè o i pneumatici invernali oppure le catene. In quel caso si dovrà correre ai ripari, ma in situazione di emergenza.