Oro e auto spingono l’export: +8,8% ad aprile
Boom verso la Svizzera grazie ai metalli preziosi. Nel primo quadrimestre vendite nazionali a +3,2%.
di Luca Orlando
2' di lettura
2' di lettura
Aprile in corsa per l’export italiano, che cresce dell’8,8% con progressi visibili in più mercati. Decisivo tuttavia è l’oro diretto verso la Svizzera, che nei metalli di base va quasi a triplicare i valori. Dall’inizio dell’anno l’export di questa categoria diretto verso Berna, in arrivo soprattutto dal distretto di Arezzo, sfiora i 7 miliardi di euro, in crescita del 262%.
Chiedilo al Sole
Tra i paesi, va registrato il progresso di Francia e Germania così come degli Usa, in crescita questi ultimi del 12%.
In forte crescita, oltre il 30%, è l’export verso la Cina, trainato ancora una volta dai prodotti farmaceutici, che quadruplicano il loro valore.
Tra i settori, oltre ai metalli preziosi, si segnalano crescite a doppia cifra per le auto e l’elettronica.
Nel primo quadrimestre l’export nazionale cresce così in generale del 3,2%.







