I numeri dell’Istat

Nuovo bonus mamme a 1 milione di lavoratrici

La novità introdotta dalla manovra 2027. L’importo medio stimato è di 1.100 euro. Per 160mila lavoratrici l’incentivo cala di 400 euro. Per 820mila aumenta di circa 460 euro.

2' di lettura

English Version

2' di lettura

English Version

La manovra 2027 riscrive il bonus mamme. La nuova misura consiste in una somma di 100 euro mensili a favore delle lavoratrici madri. Il beneficio è erogato a domanda alle lavoratrici dipendenti (esclusi i rapporti di lavoro domestico) e alle lavoratrici autonome iscritte a gestioni previdenziali se madri di due figli, di cui almeno uno minore di 10 anni, o madri di tre o più figli, di cui almeno uno minore di 18 anni. Il bonus è riconosciuto alle titolari di un reddito da lavoro non superiore a 40 mila euro annui ed è parametrato ai mesi di durata del rapporto di lavoro o dell’attività autonoma. La somma non è imponibile né ai fini fiscali né ai fini contributivi e non rileva ai fini del calcolo dell’Isee.

Domande di approfondimento generate da 24Ore AI

Cosa cambia rispetto al 2026

A tratteggiare i contorni della nuova misura è l’Istat tra le pieghe dell’audizione sulla legge di Bilancio per il 2027. La misura sostituisce il bonus di 60 euro mensili introdotto dal decreto-legge 95/2025 (articolo 6), allargandone la platea alle lavoratrici madri a tempo indeterminato con 3 o più figli di cui almeno un minorenne. Queste ultime rimanevano escluse dal bonus di 60 euro in quanto beneficiarie di un esonero contributivo totale introdotto per gli anni dal 2024 al 2026 con la legge 213/2023 (art. 1, comma 180). Contestualmente la norma abroga l’esonero contributivo parziale previsto dalla legge 207/2024 (art. 1, commi 219 e 220), la cui attuazione era stata rinviata al 2027.

Loading...

Le platea

Il modello messo a punto da Istat stima una platea di poco meno di 1 milione di lavoratrici madri a cui spetteranno nel 2027 in media circa 1.100 euro l’anno. Le lavoratrici che hanno già ricevuto nel 2026 il beneficio di 60 euro mensili sono 820mila e si stima che queste ultime otterranno nel 2027 circa 460 euro in più all’anno. Le restanti beneficiarie (160mila) passeranno dal ricevere un esonero contributivo totale che comportava, al netto della retroazione fiscale, un beneficio medio annuo di 1.500 euro, al ricevere in media 1.100 euro di bonus.

Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti