Non è occupazione abusiva dell’arenile il noleggio di lettini
di Enrico Bronzo
1' di lettura
1' di lettura
Non è occupazione abusiva dell'arenile chi mette nella spiaggia libera un servizio di noleggio di sdraio e ombrelloni senza danneggiare l’uso pubblico della stessa. Questo il succo della sentenza emessa dalla Corte di cassazione con il deposito odierno numero 57926.
I fatti
Con sentenza del novembre 2016 il tribunale di Cassino aveva condannato a un ammenda di 400 euro un signore per occupazione di uno spazio del demanio marittimo pari a 20 metri quadrati per l’installazione di materiali da spiaggia.
Il ricorso
È stato considerato fondato in quanto è stato ribadito dalla Corte che «integra il reato di occupazione arbitraria di bene demaniale marittimo l’occupazione, senza autorizzazione, con arredi (ombrelloni, sedie e tavolini) di uno spazio di lungomare, anche se temporalmente limitata alla durata della stagione estiva, perché, concretizzando un impedimento al passaggio e allo stazionamento delle persone da e verso il mare, è comunque tale da comprimere l’interesse della collettività a usare in maniera completa e in tutte le sue implicazioni il bene demaniale».







