Auto

MG investe 200 mln in Spagna per il primo stabilimento in Europa continentale

Il sito è destinato a diventare un polo strategico per la prossima fase di crescita di MG e dovrebbe generare oltre 2mila posti di lavoro in Europa

FOTO D’ARCHIVIO: JSW MG Motor India presenta la MG Cyberster, la prima auto sportiva completamente elettrica di MG, durante il salone dell’auto di cinque giorni tenutosi a Nuova Delhi, in India, il 17 gennaio 2025. REUTERS/Priyanshu Singh/Foto d’archivio REUTERS

2' di lettura

English Version

2' di lettura

English Version

MG rafforza la propria presenza in Europa con un investimento da 200 milioni di euro destinato alla realizzazione del primo stabilimento produttivo del marchio nell’Europa continentale. L’impianto sorgerà in Galizia, in Spagna, e rappresenta un passaggio centrale nella strategia di sviluppo europeo del costruttore automobilistico controllato dal gruppo cinese SAIC Motor.

Domande di approfondimento generate da 24Ore AI

Secondo quanto comunicato dall’azienda, il progetto costituisce «una tappa fondamentale nell’impegno a lungo termine di MG nei confronti del mercato europeo» e si inserisce nellastrategia denominata “In Europa, per l’Europa”, con cui il marchio punta a consolidare la propria presenza industriale nel continente.

Loading...

Lo stabilimento entrerà in funzione nel 2028 e avrà una capacità produttiva fino a 120mila veicoli all’anno. Il sito è destinato a diventare un polo strategico per la prossima fase di crescita di MG e dovrebbe generare oltre 2mila posti di lavoro in Europa.

Il nuovo complesso industriale integrerà attività di ricerca e sviluppo, produzione avanzata, fornitura di componenti chiave e operazioni logistiche intelligenti. L’obiettivo è creare un ecosistema industriale completamente connesso, capace di seguire l’intera filiera produttiva. La piattaforma consentirà inoltre di ampliare la produzione e gli approvvigionamenti locali, rafforzando la resilienza, la reattività e l’agilità della catena di fornitura europea del marchio.

Non solo. MG intende anche rafforzare la collaborazione con partner tecnologici europei, istituti di ricerca e fornitori locali per accelerare l’innovazione in alcuni dei settori considerati più strategici per il futuro dell’automobile. Tra questi figurano le batterie di nuova generazione, i sistemi di mobilità intelligente e le soluzioni per l’energia pulita.

«Il nuovo stabilimento europeo rappresenta un passo molto importante e testimonia ancora una volta la concretezza del progetto MG. A partire dal 2028 avremo una produzione localizzata, investimenti costanti in ricerca e sviluppo e un approccio all’innovazione incentrato sul cliente, per rafforzare il nostro impegno nei confronti dell’Europa», ha dichiarato Andrea Bartolomeo, Country Manager e Vice President di SAIC Motor Italy.

Riproduzione riservata ©
Loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti