Manovra

Lavoro, incentivi e bonus rafforzati per giovani e donne

Proroga nel 2027 agli sgravi contributivi per chi assume under 35, lavoratrici e nella Zes. Ok anche all’esonero per chi stabilizza rapporti a tempo. Arriva la super deduzione al 140 e al 180 per cento. Bonus mamme rafforzato e reso strutturale (ma fino a 40mila euro di reddito).

3' di lettura

English Version

3' di lettura

English Version

Con un mercato del lavoro in stagnazione, che vede l’occupazione ferma, la disoccupazione in ripresa e una nuova crescita dei contratti a termine (fonte Istat, mese di riferimento settembre), il governo rafforza in manovra incentivi e bonus per far ripartire le assunzioni stabili, in primis di giovani e donne. Nella legge di Bilancio 2027 arriva la proroga di un anno, fino cioè al 31 dicembre 2027, degli esoneri contributivi previsti per le assunzioni a tempo indeterminato di donne, giovani, lavoratori over 35 nelle Zone economiche speciali, e in caso di stabilizzazione di rapporti a termine.

Domande di approfondimento generate da 24Ore AI

Maxi deduzione

Un pacchetto di misure, a cui si aggiunge, per il periodo d’imposta 2027, una maggiorazione del costo ammesso in deduzione in presenza di nuove assunzioni: il coefficiente sale all’80 per cento per le lavoratrici madri, arrivando quindi al 180%, e al 40% per i giovani di età inferiore a 36 anni, salendo, in questo caso, al 140 per cento (questa misura, da quanto si apprende, si dovrebbe cumulare con lo sgravio contributivo per i giovani). Ma procediamo con ordine.

Loading...

Il bonus giovani

Per quanto riguarda i giovani, l’incentivo prevede, per le assunzioni o trasformazioni di contratti a termine di durata non superiore a 12 mesi in contratti stabili, un esonero contributivo del 100% per 24 mesi nel limite di 500 euro mensili, per ciascun lavoratore che deve avere meno di 35 anni. L’incentivo sale a 650 euro se l’assunzione è effettuata nelle regioni Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Sicilia, Puglia, Calabria, Sardegna, Marche e Umbria (cosiddetta Zes Unica). L’esonero è di 12 mesi se l’assunzione stabile riguarda determinate categorie di lavoratori svantaggiati. Secondo la relazione tecnica alla manovra il bonus giovani potrebbe incentivare 41.920 assunzioni.

Incentivo donne e Zes

Per le donne, disoccupate, inoccupate, si conferma lo sgravio contributivo di 24 mesi fino a 650 euro al mese (800 euro se la lavoratrice assunta stabilmente risiede nella Zes Unica). Sempre secondo la relazione tecnica si stima una platea interessata di 32.100 donne. Nella Zes Unica l’esonero previsto è fino a 650 euro per 24 mesi per le assunzioni fino a dicembre di chi ha compiuto 35 anni ed è disoccupato da almeno 24 mesi a vantaggio dei datori fino a 10 dipendenti. Qui la relazione tecnica stima un possibile impatto su circa 8mila individui.

Come per i giovani, anche per le donne, l’assunzione deve comportare un incremento occupazionale netto, e l’azienda, per beneficiarne, non deve aver licenziato nei sei mesi precedenti.

Bonus per trasformazione contratti a termine

Confermato anche l’incentivo per le trasformazioni di contratti a termine di durata non superiore a 12 mesi in contratti stabili. Si tratta di un esonero contributivo del 100% per 24 mesi nel limite massimo di importo pari a 500 euro su base mensile, per ciascun lavoratore. Il beneficio è riconosciuto esclusivamente alle trasformazioni di rapporti di lavoro a tempo determinato, per il personale non dirigenziale, e di durata complessiva, alla data di trasformazione, non superiore a dodici mesi, che alla medesima data non ha compiuto trentacinque anni, mai occupato a tempo indeterminato. L’esonero riguarda le trasformazioni effettuate dal 1° gennaio al 31 dicembre 2027, senza soluzione di continuità dei rapporti di lavoro a tempo determinato instaurati tra il 1° maggio 2026 e il 30 novembre 2026. Secondo la relazione tecnica si stima una platea interessata di 16.200 lavoratori nel periodo agosto-dicembre e un importo medio mensile di esonero pari a 450 euro.

Bonus mamme

Con la manovra 2027 arriva anche la riscrittura del cosiddetto bonus mamme. Dal 2027 alle lavoratrici dipendenti e autonome (comprese le lavoratrici iscritte a casse di previdenza professionali), madri di due o più figli e fino al mese del compimento del decimo anno da parte del secondo figlio nel caso di due figli e fino al mese di compimento del diciottesimo anno del figlio più piccolo nel caso di più di due figli, sia riconosciuta dall’Inps, a domanda, una somma, non imponibile ai fini fiscali e contributivi, pari a 100 euro mensili, per ogni mese o frazione di mese di vigenza del rapporto di lavoro o dell’attività di lavoro autonomo, da corrispondere alla madre lavoratrice titolare di reddito da lavoro non superiore a 40mila euro su base annua. Dall’ambito applicativo della misura sono esclusi i rapporti di lavoro domestico. La relazione tecnica alla manovra 2027 stima una platea complessiva di 993mila lavoratrici interessate per un costo di circa un miliardo dal 2027.

Riproduzione riservata ©
Loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti