Dopo settimane di rinvii, alla fine l’Oms ha pronunciato l’inevitabile parola: «Pandemia». «Abbiamo valutato che il COVID-19 può essere caratterizzato come una situazione pandemica», ha annunciato il capo dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus nel briefing quotidiano da Ginevra.
«L'Oms ha valutato questa epidemia giorno dopo giorno e siamo profondamente preoccupati sia dai livelli allarmanti di diffusione e gravità, sia dai livelli allarmanti di inazione», ha aggiunto.
LAB 24 / La mappa aggiornata dei contagi
La diffusione del virus in effetti ha accelerato bruscamente nelle ultime settimane, con focolai in Italia, Iran e Corea del Sud e un numero crescente do casi in Germania, Francia, Spagna e Stati Uniti. Il numero ufficiale di casi ha superato i 120mila (una cifra che cambia di minuto in minuto) e il bilancio delle vittime è salito a oltre 4.300.
In tutta la Spagna i contagiati sono 2.200 e le vittime 54. Nelle ultime ore la situazione si è aggravata nell’area di Madrid, dove si registrano 1.024 casi, tanto che il governo locale ha deciso la chiusura immediata del Prado e di tutti gli altri musei cittadini.