Istituto professionale Puecher Olivetti di Rho con una marcia in più: siglato protocollo d'intesa con Subaru Italia
A disposizione di insegnanti e alunni una vettura, modello Outback, per l'insegnamento operativo, come parte di un pacchetto che include strumenti tecnici e occasioni formative
2' di lettura
2' di lettura
Gli studenti di manutenzione e assistenza tecnica dell'Istituto professionale Puecher Olivetti di Rho, in provincia di Milano, ora hanno una marcia in più. La scuola ha firmato un protocollo d'intesa con Subaru Italia, che ha messo a disposizione di insegnanti e alunni una vettura, modello Outback, per le attività didattiche, come parte di un pacchetto che include strumenti tecnici e occasioni formative.
Uno strumento didattico concreto
“Un passaggio importante nel rafforzamento del rapporto tra scuola, territorio e mondo produttivo - ha commentato il dirigente scolastico Emanuele Contu – con l'obiettivo di fornire agli studenti occasioni formative autentiche, tecnologie aggiornate e un contatto più diretto con le competenze richieste oggi dal settore automotive. Per un istituto professionale, innovare significa anche costruire alleanze solide con imprese capaci di condividere conoscenze, strumenti e visione del futuro”.
Il comparto automotive
Il comparto dell'automotive è tra quelli che più interessano agli iscritti al corso di Manutenzione e assistenza tecnica, che come tutti gli istituti professionali prevede anche molte ore di lezioni pratiche.
L'apporto targato Subaru
Subaru ha fornito alla scuola anche strumenti di diagnostica ufficiali, e un programma di formazione tecnica per i docenti, in un percorso che non è terminato con la consegna dell'attrezzatura ma che continuerà in modo strutturato per “formare una nuova generazione di tecnici riparatori e di appassionati di auto, pronti a inserirsi nelle imprese del territorio e a contribuire alla crescita del comparto automotive”, come ha dichiarato Ruggero Fede, After Sales Director di Subaru Italia.
Seconda scuola italiana
Il Puecher Olivetti è la seconda scuola italiana a stringere un accordo simile con la casa automobilistica giapponese: a dicembre l'esempio dell'istituto Berna, a Mestre. “Investire nei giovani, per Subaru – afferma Fede – è investire nel futuro del settore”. Non dimenticando la trasformazione in corso verso l'elettrico.
Brand connect
Newsletter Scuola+
La newsletter premium dedicata al mondo della scuola con approfondimenti normativi, analisi e guide operative
Abbonati







