Industria avanti per il terzo mese: +0,5% ad aprile, ai massimi da due anni
A spingere la media il traino dell’auto (+45% annuo), che rimbalza dai minimi. Bene anche farmaceutica e macchinari. Giù la moda
di Luca Orlando
3' di lettura
3' di lettura
Terzo mese consecutivo in crescita congiunturale per la produzione industriale, che avanza ad aprile dello 0,5%, dell’1,3% su base annua.
Ancora una volta il traino arriva dalle auto, con i mezzi di trasporto miglior comparto, in crescita nel mese di quasi 18 punti, rimbalzando dai minimi.
Anche se il balzo degli autoveicoli è spettacolare, con uno scatto del 45%, si tratta tuttavia di un mero recupero di quanto perso in precedenza, con aprile 2025 a cedere oltre il 30% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. L’indice, su base tendenziale, è ora tornato esattamente sugli stessi livelli di due anni fa.
I progressi manifatturieri ad aprile non sono comunque limitati alle quattro ruote ma diffusi, tra farmaceutica, macchinari, gomma-plastica. Il bilancio dei primi quattro mesi dell’anno è così in lieve miglioramento e sale allo 0,6%.
Tra i pochi settori in controtendenza spicca il tessile- abbigliamento, con la produzione in caduta di quasi nove punti. Nel primo quadrimestre per il settore la frenata è del 4,4%, discesa superata solo dalla Chimica (-5,3%), che tuttavia ad aprile è in lieve crescita.








