FILE PHOTO: A logo of brewer Heineken is seen on a building at the headquarters in Zoeterwoude, Netherlands July 8, 2024. REUTERS/Piroschka van de Wouw//File Photo REUTERS
Heineken annuncia il nuovo CEO Rafael Oliveira, nel tentativo di contrastare la domanda fiacca di un mercato sempre più sobrio. L’ingresso in azienda è previsto per ottobre, per coprire la posizione rimasta vacante dopo l’uscita di Dolf van den Brink, parte della compagnia Olandese da 28 anni, CEO per 6.
Chiedilo al Sole
Domande di approfondimento generate da 24Ore AI
Le domande sono suggerite automaticamente da 24Ore AI sulla base del contenuto visualizzato.
Il nuovo amministratore delegato ha 51 anni e rappresenta una novità per Heineken, che finora aveva sempre attinto internamente per ricoprire il ruolo.
Loading...
Oliveira lascia JDE Peet’s, acquisita da Keurig Dr Pepper Inc., dopo meno di due anni alla guida. Il passaggio dal caffè alla birra viene ripagato dalla multinazionale olandese con 346.300 azioni, pari a quasi 25 milioni di euro.
Il piano di risparmi
L’azienda si aspetta che l’assunzione rafforzi una cultura orientata alle alte performance in Heineken, con una spinta verso la semplificazione, una più rigorosa allocazione delle risorse e l’attuazione del piano del gruppo per ottenere fino a 500 milioni di euro di risparmi annui in termini di produttività.
Heineken sembra quindi in cerca di un salvagente per navigare le turbolente acque dell’industria degli alcolici. Dal 2019 al 2025 il consumo di alcol è diminuito a un tasso annuo composto del 2%, secondo un’analisi condotta da IWSR. Il trend che porta i consumatori sempre più vicino all’analcolico sembra essere conseguenza di una maggiore attenzione alla salute, di budget familiari sempre più limitati e ad uno spostamento generazionale nell’approccio al consumo di alcol.
Loading...
La Borsa di Amsterdam brinda a Oliveira: il colosso della birra, dopo l’annuncio del nuovo CEO, è salito fino a un picco del 3,2%, chiudendo la seduta a +2,76%.
Dopo quasi vent’anni di rapporti difficili, Bolivia e Stati Uniti tornano a collaborare nella lotta al narcotraffico. Un accordo che segna una svolta nelle relazioni tra i due Paesi e che potrebbe ridisegnare...