Le Nazioni Unite hanno individuato nel 5 giugno la Giornata mondiale dell’Ambiente con l’obiettivo di sottolineare l’importanza della protezione e della salvaguardia dell’ambiente e l’impatto che quest’ultimo ha sul benessere dei popoli e sullo sviluppo economico. La giornata del 5 giugno è stata istituita dall’Onu per ricordare la conferenza di Stoccolma sull’ambiente umano del 1972 nel corso della quale prese forma il Programma Ambiente delle Nazioni Unite: è stata celebrata per la prima volta nel 1974 con lo slogan Only One Earth (una sola Terra). Quest’anno le celebrazioni si svolgeranno nella Repubblica dell’Azerbaigian e avranno come tema il cambiamento climatico e le azioni che si possono mettere in atto per contrastarlo.
Sono diverse le manifestazioni che si svolgono in Italia. Intanto un passo indietro. A Roma, a Palazzo Corsini, lo scorso 3 giugno si è svolta l’iniziativa “Il diritto dell’ambiente, a 40 anni dall’istituzione del ministero dell’Ambiente”. Il convegno ha analizzato le diverse prospettive che hanno condizionato l’evoluzione del diritto ambientale negli ultimi decenni, in particolare per quanto concerne il diritto internazionale, il diritto europeo e il diritto nazionale nei suoi diversi ambiti.
Loading...
Giornali, giardini e studenti
Venerdì 5 giugno, il gruppo Sole 24 Ore promuove un’ampia copertura editoriale e informativa dedicata ai temi della sostenibilità, dell’energia e della transizione ecologica, con contenuti e approfondimenti su tutte le piattaforme e i canali del gruppo. Il quotidiano uscirà in edizione speciale green cambiando il colore di molte parti del giornale in verde: dai titoletti ai fondini ai grafici, l’impatto di lettura sarà caratterizzato e colorato di verde per un giorno per sottolineare l’importanza dei temi del World Environment Day. Insieme al quotidiano uscirà anche la “Guida Ambiente, Energia e Futuro. Le sfide del presente e le politiche globali” che farà il punto sulla transizione ambientale ed energetica, al centro delle strategie internazionali per contenere il riscaldamento globale e affrontare il cambiamento climatico.
La città di Firenze, in questo caso il 6 giugno, intitola il giardino di viale Nenni a Jenny Wiegmann Mucchi, scultrice e staffetta partigiana: ci sarà anche l’inaugurazione di un murales partecipato e l’inaugurazione del progetto “custodi del verde”.
Nel Bolognese, a Budrio, ProAmbiente promuove il 5 giugno una giornata dedicata al valore dell’incontro tra ricerca scientifica e impresa.
Loading...
A Trento ci sarà invece un’iniziativa dedicata che coinvolgerà oltre 4.000 studenti provenienti da tutta l’Alta Valsugana e anche alcune classi dell’Itis “Buonarroti” di Trento.
Scienza e creatività
Interessante anche ciò che accadrà a Torino: qui ci sarà CinemAmbiente Campus, una giornata dedicata all’incontro tra scienza, creatività e partecipazione civica che vede protagonisti il Politecnico e l’Università di Torino.
Riaprono infine dal 5 giugno la Sala del Paradiso e la Sala delle Spugne delle Grotte di Pertosa-Auletta (Salerno), tornate pienamente visitabili dopo un intervento di valorizzazione, monitoraggio e rifacimento dell’impianto illuminotecnico. Con la riapertura dei due ambienti, tra i più rappresentativi del complesso carsico, torna disponibile l’intera offerta di visita della Fondazione MIdA articolata nei percorsi Grotte Plus, Grotte Premium e Percorso Speleologico.
Invecchiare è diventato qualcosa da prevenire, rallentare e correggere. Botox, filler e lifting raccontano una società sempre più ossessionata dalla giovinezza.