Start

Impara l’arte
Tre articoli in anteprima dalla domenica del Sole24ore presentati da Stefano Salis
Ascoltalo oradi Alessandro Graziani
2' di lettura
2' di lettura
BlackRock, il più grande fondo mondiale, nel guardare agli investimenti “green” porta avanti una linea politica di sinistra? L'inedito accusa verso un investitore istituzionale arriva dagli Usa. E in particolare da tre Stati americani a guida repubblicana (South Carolina, Louisiana, Arkansas) che in pochi giorni hanno annunciato di ritirare circa un miliardo di dollari di investimenti affidati in gestione a BlackRock.
L'accusa, che arriva a poche settimane dalle elezioni politiche di mid term, è che gli investimenti green di BlacRock danneggiano i produttori di energie basate su combustibili fossili. «Questo disinvestimento è necessario per proteggere la Louisiana dai mandati richiesti da Blackrock che avrebbero paralizzato il nostro critico settore energetico», ha commentato Schroder, che ricopre il ruolo di presidente entrante della State Financial Officers Foundation nazionale, «mi rifiuto di spendere un centesimo dei fondi del Tesoro con una società che toglierà cibo dalle tavole, soldi dalle tasche e posti di lavoro agli operosi abitanti della Louisiana».
Il ritiro dei fondi da parte dello Stato della Luisiana (750 milioni di dollari) è solo l'ultimo passo di una campagna “politica” che la Destra Usa ha scatenato contro BlackRock. A inizio agosto una lettera firmata da 19 procuratori generali repubblicani contestava duramente le politiche Esg portate avanti dal fondo guidato dal ceo Larry Fink: «Sulla base dei fatti attualmente a nostra disposizione, Blackrock sembra utilizzare il denaro duramente guadagnato dai cittadini dei nostri Stati per aggirare il miglior ritorno possibile sugli investimenti, e anche il loro voto».
Accuse più politiche che finanziarie, tanto da paventare un “alto tradimento” degli interessi nazionali. Il gestore di fondi Esg viene infatti anche accusato di aver utilizzato «gli asset dei cittadini per spingere le aziende a rispettare accordi internazionali, come l'Accordo di Parigi». Con la conseguenza di «far aumentare i prezzi dell'energia, portare all'inflazione e indebolire la sicurezza nazionale degli Stati Uniti».
A fare da apripista alla ribellione degli Stati energivori guidati dai conservatori contro BlackRock era stato il Texas che, dopo aver approvato nel 2021 una legge “anti-Esg”, la scorsa estate ha messo nel mirino 10 società e 348 fondi d'investimento, tra cui inevitabilmente BlackRock, a cui sarebbe stato impedito di fare affari col Paese. La legge del 2021 impone a fondi pensione e school fund con sede in Texas di disinvestire dalle azioni di società che, secondo il governo, «boicottano le aziende energetiche».