ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di più
Lombardia
Dalla Regione 1,5 miliardi di euro per le imprese nell’ultimo biennio
Il cambio di paradigma dell’assessorato allo Sviluppo economico ha permesso di varare misure in grado di sostenere tutti i comparti economici, generando importanti investimenti privati
di Flavia Carletti
(IMAGOECONOMICA)
1' di lettura
1' di lettura
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - La Lombardia, colpita duramente dalla pandemia, è riuscita a recuperare dopo la battuta d’arresto registrata nel 2020 e a superare la fase di crisi innescata dalla diffusione del Covid-19. Anche se ora si trova ad affrontare nuove sfide, dal caro-energia alla difficile congiuntura internazionale, il suo tessuto economico ha dimostrato di saper reagire e dalle istituzioni sono arrivate misure in grado di sostenere la ripresa. Per non far deragliare la locomotiva d’Italia (la Lombardia rappresenta circa il 20% del Pil italiano), si è mosso in prima fila l’assessorato allo Sviluppo economico di Regione Lombardia, al cui vertice da gennaio 2021 è arrivato Guido Guidesi. Le risorse complessivamente attivate ammontano a 1,5 miliardi di euro solo nell’ultimo biennio, di cui una parte considerevole è già stata concessa generando importanti investimenti da parte di privati. Gli interventi regionali hanno riguardo tutti i settori del tessuto economico lombardo: dall’artigianato al commercio passando per la cooperazione e per le piccole medie imprese fino ad arrivare, tra gli altri, al comparto fieristico, all’industria, alle nuove imprese e all’economia circolare. Per approfondire i dati dell’economia lombarda e le misure messe in campo dalla Regione clicca qui.
Perché alcuni studiosi definiscono oggi il Regno Unito “la nuova Italia”? Un viaggio tra Brexit, crisi delle appartenenze politiche e fine del mito della governabilità britannica all’indomani delle dimissioni...