Il modulo Inps

Bonus giovani e donne, come fare domanda e come funziona

Sulla pagina Portale delle Agevolazioni del sito dell’Inps è disponibile il modulo che i datori di lavoro devono compilare online per ottenere l’esonero contributivo

(Adobe Stock)

5' di lettura

5' di lettura

I modelli per ottenere i bonus per l’assunzione di giovani e di donne sono disponibili online sulla pagina Portale delle Agevolazioni (ex DiResCo) del sito dell’Inps (www.inps.it). Vediamo quali sono le procedure che i datori di lavoro devono seguire per ottenere l’esonero contributivo.

Come presentare la domanda per il bonus giovani

Iniziamo dall’incentivo introdotto dal decreto-legge 60/2024 (decreto Coesione) per favorire l’occupazione stabile dei giovani. Il modulo di istanza on-line è disponibile sul sito istituzionale www.inps.it, nella sezione denominata “Portale delle Agevolazioni (ex DiResCo) - Incentivi Decreto Coesione – Articolo 22- Giovani”.

Loading...

Nel modulo di istanza on-line devono essere indicati: a) dati identificativi dell’impresa; b) dati identificativi del lavoratore nei cui confronti è intervenuta o potrebbe intervenire l’assunzione/trasformazione a tempo indeterminato; c) tipologia di contratto di lavoro (se a tempo pieno o a tempo parziale) e l’eventuale percentuale oraria di lavoro; d) importo della retribuzione mensile media che sarà erogata, comprensiva dei ratei di tredicesima e quattordicesima mensilità, nonché l’ammontare dell’aliquota contribuiva datoriale riferita al rapporto di lavoro; e) indicazione della Regione e della provincia di esecuzione effettiva della prestazione lavorativa (sede, stabilimento, filiale, ufficio o reparto autonomo).

L’incentivo riconosciuto con il bonus Giovani

Ai datori di lavoro privati è riconosciuto l’esonero totale dal versamento dei contributi previdenziali per le nuove assunzioni a tempo indeterminato e per le trasformazioni di contratti da tempo determinato a tempo indeterminato. Il Bonus si applica alle assunzioni e alle trasformazioni effettuate dal 1° settembre 2024 al 31 dicembre 2025 che riguardano giovani con meno di 35 anni di età alla data dell’assunzione, mai stati occupati a tempo indeterminato nel corso della loro vita lavorativa. L’incentivo corrisponde all’esonero dal versamento del 100% dei contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro, per un massimo di 24 mesi, nel limite di 500 euro al mese di importo.

Per le aziende della Zona Economica Speciale unica per il Mezzogiorno (Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Sicilia, Puglia, Calabria e Sardegna), il beneficio è maggiorato fino a 650 euro al mese per lavoratore sempre per un periodo massimo di ventiquattro mesi. In questo caso il Bonus spetta per le assunzioni a tempo indeterminato e per le trasformazioni dei contratti di lavoro subordinato da tempo determinato a tempo indeterminato, effettuate dal 31 gennaio 2025, data di autorizzazione della misura da parte della Commissione europea, fino al 31 dicembre 2025, purché la domanda di riconoscimento dell’esonero venga effettuata prima di procedere all’assunzione/trasformazione.

Non sono oggetto di esonero i premi e i contributi dovuti all’INAIL, e il contributo, ove dovuto, al Fondo per l’erogazione ai lavoratori dipendenti del settore privato dei trattamenti di fine rapporto, nè il contributo dello 0,30% della retribuzione imponibile destinato al finanziamento dei Fondi interprofessionali per la formazione continua, o il contributo, ove dovuto, al Fondo di solidarietà per il settore del trasporto aereo e del sistema aeroportuale.

I beneficiari del bonus giovani

Entrambe le misure riguardano soggetti che, alla data dell’evento incentivato (assunzione/trasformazione), non abbiano compiuto il trentacinquesimo anno di età (con un’età inferiore o uguale a 34 anni e 364 giorni) e non siano mai stati occupati a tempo indeterminato con il medesimo o con altro datore di lavoro nel corso dell’intera vita lavorativa.

I bonus si applicano per l’assunzione di lavoratori con qualifica di operai, impiegati o quadri, ma sono esclusi i dirigenti, i lavoratori domestici e i contratti di apprendistato. Gli esoneri contributivi sono applicabili in caso di rapporto di lavoro part-time (il massimale delle agevolazioni deve essere proporzionalmente ridotto), nonché ai rapporti di lavoro subordinato a tempo indeterminato instaurati in attuazione del vincolo associativo stretto con una cooperativa di lavoro e anche per le assunzioni a tempo indeterminato a scopo di somministrazione, ancorché la somministrazione sia resa verso l’utilizzatore nella forma a tempo determinato.Non rientra, fra le tipologie incentivate, l’assunzione con contratto di lavoro intermittente o a chiamata,

La platea interessata dal bonus donne

Questo esonero riguarda donne di qualsiasi età che, alla data dell’assunzione, rispettano uno dei seguenti requisiti: siano prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno 24 mesi, ovunque residenti; risultino prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi e residenti nelle regioni della Zona Economica Speciale per il Mezzogiorno (ZES unica); siano svantaggiate in quanto svolgono professioni o attività lavorative in settori economici caratterizzati da un’accentuata disparità occupazionale di genere.

L’esonero pari al 100% dei contributi previdenziali complessivi a carico dei datori di lavoro, con esclusione di premi e contributi dovuti all’INAIL, nel limite massimo di 650 euro su base mensile per ciascuna lavoratrice è riconosciuto a tutti i datori di lavoro privati, compresi quelli del settore agricolo. Il Bonus previsto dal decreto Coesione è riconosciuto per un periodo massimo di 24 mesi, per le assunzioni a tempo indeterminato, effettuate entro il 31 dicembre 2025, di donne lavoratrici svantaggiate.G li incentivi spettano anche in caso di contratti di lavoro a tempo parziale, per le assunzioni a tempo indeterminato a scopo di somministrazione, ancorché la somministrazione sia resa verso l’utilizzatore nella forma a tempo determinato, restano esclusi i contratti di lavoro domestico e i rapporti di apprendistato. Il riconoscimento dell’esonero è subordinato al requisito dell’incremento occupazionale netto, calcolato sulla base della differenza tra il numero dei lavoratori occupati rilevato in ciascun mese e il numero dei lavoratori mediamente occupati nei dodici mesi precedenti.

Loading...

Come presentare la domanda per il bonus donne

La domanda di ammissione al bonus va presentata avvalendosi esclusivamente del modulo di istanza on-line disponibile sul sito istituzionale www.inps.it, nella sezione denominata “Portale delle Agevolazioni (ex DiResCo) - Incentivi Decreto Coesione – Articolo 23- Donne”. .Nel modulo di istanza on-line devono essere indicate le seguenti informazioni: a) dati identificativi dell’impresa; b) dati identificativi della lavoratrice nei cui confronti è intervenuta o potrebbe intervenire l’assunzione a tempo indeterminato, inclusa la residenza; c) tipologia di contratto di lavoro sottoscritto o da sottoscrivere (se a tempo pieno o a tempo parziale) e l’eventuale percentuale oraria di lavoro; d) retribuzione media mensile che sarà erogata, comprensiva dei ratei di tredicesima e quattordicesima mensilità, nonché l’ammontare dell’aliquota contribuiva datoriale riferita al rapporto di lavoro oggetto di esonero; e) dichiarazione del datore di lavoro di esclusione del cumulo con altri esoneri o riduzioni delle aliquote di finanziamento con riferimento alla singola lavoratrice.

Per le assunzioni a tempo indeterminato di donne impiegate in professioni o attività lavorative in settori economici caratterizzati da un’accentuata disparità occupazionale di genere e per ottenere l’esonero per le assunzioni a tempo indeterminato di donne prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno ventiquattro mesi, ovunque residenti, la domanda può essere inoltrata sia per le assunzioni già effettuate che per i rapporti non ancora instaurati.

Diversamente, la domanda di riconoscimento dell’esonero per l’assunzione a tempo indeterminato di “donne prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi, residenti nelle regioni della Zona Economica Speciale unica per il Mezzogiorno”, va presentata prima di assumere (le assunzioni effettuate prima della presentazione della domanda di contributo non sono ammesse al beneficio).

Decorrenze per ottenere il bonus donne

L’esonero contributivo in favore dei datori di lavoro privati che assumono a tempo indeterminato donne prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno ventiquattro mesi, ovunque residenti è riconoscibile per le assunzioni a tempo indeterminato effettuate dal 1° settembre 2024 al 31 dicembre 2025. La durata dell’esonero contributivo è pari a ventiquattro mesi dalla data di assunzione. Anche l’esonero contributivo in favore dei datori di lavoro privati che assumono a tempo indeterminato donne, ovunque residenti, occupate nelle professioni o settori con forte gap di genere, è riconosciuto alle assunzioni a tempo indeterminato effettuate dal 1° settembre 2024 al 31 dicembre 2025.

L’esonero contributivo in favore dei datori di lavoro privati che assumono a tempo indeterminato donne prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi, residenti nelle regioni della Zona Economica Speciale unica per il Mezzogiorno, può essere riconosciuto per le assunzioni a tempo indeterminato effettuate a decorrere dal 31 gennaio 2025 (data di autorizzazione della Commissione Ue della misura) e fino al 31 dicembre 2025, purché la domanda di riconoscimento dell’esonero deve essere effettuata prima di procedere all’assunzione. La durata dell’esonero contributivo è pari a ventiquattro mesi dalla data di assunzione.

Riproduzione riservata ©
Loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti