Bonus giovani e donne, come fare domanda e come funziona
Sulla pagina Portale delle Agevolazioni del sito dell’Inps è disponibile il modulo che i datori di lavoro devono compilare online per ottenere l’esonero contributivo
5' di lettura
I punti chiave
5' di lettura
I modelli per ottenere i bonus per l’assunzione di giovani e di donne sono disponibili online sulla pagina Portale delle Agevolazioni (ex DiResCo) del sito dell’Inps (www.inps.it). Vediamo quali sono le procedure che i datori di lavoro devono seguire per ottenere l’esonero contributivo.
Come presentare la domanda per il bonus giovani
Iniziamo dall’incentivo introdotto dal decreto-legge 60/2024 (decreto Coesione) per favorire l’occupazione stabile dei giovani. Il modulo di istanza on-line è disponibile sul sito istituzionale www.inps.it, nella sezione denominata “Portale delle Agevolazioni (ex DiResCo) - Incentivi Decreto Coesione – Articolo 22- Giovani”.
Nel modulo di istanza on-line devono essere indicati: a) dati identificativi dell’impresa; b) dati identificativi del lavoratore nei cui confronti è intervenuta o potrebbe intervenire l’assunzione/trasformazione a tempo indeterminato; c) tipologia di contratto di lavoro (se a tempo pieno o a tempo parziale) e l’eventuale percentuale oraria di lavoro; d) importo della retribuzione mensile media che sarà erogata, comprensiva dei ratei di tredicesima e quattordicesima mensilità, nonché l’ammontare dell’aliquota contribuiva datoriale riferita al rapporto di lavoro; e) indicazione della Regione e della provincia di esecuzione effettiva della prestazione lavorativa (sede, stabilimento, filiale, ufficio o reparto autonomo).
L’incentivo riconosciuto con il bonus Giovani
Ai datori di lavoro privati è riconosciuto l’esonero totale dal versamento dei contributi previdenziali per le nuove assunzioni a tempo indeterminato e per le trasformazioni di contratti da tempo determinato a tempo indeterminato. Il Bonus si applica alle assunzioni e alle trasformazioni effettuate dal 1° settembre 2024 al 31 dicembre 2025 che riguardano giovani con meno di 35 anni di età alla data dell’assunzione, mai stati occupati a tempo indeterminato nel corso della loro vita lavorativa. L’incentivo corrisponde all’esonero dal versamento del 100% dei contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro, per un massimo di 24 mesi, nel limite di 500 euro al mese di importo.
Per le aziende della Zona Economica Speciale unica per il Mezzogiorno (Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Sicilia, Puglia, Calabria e Sardegna), il beneficio è maggiorato fino a 650 euro al mese per lavoratore sempre per un periodo massimo di ventiquattro mesi. In questo caso il Bonus spetta per le assunzioni a tempo indeterminato e per le trasformazioni dei contratti di lavoro subordinato da tempo determinato a tempo indeterminato, effettuate dal 31 gennaio 2025, data di autorizzazione della misura da parte della Commissione europea, fino al 31 dicembre 2025, purché la domanda di riconoscimento dell’esonero venga effettuata prima di procedere all’assunzione/trasformazione.








