Banche

Bnp Paribas soffre sul listino parigino, il Belgio valuta di uscire dal capitale

Secondo le indiscrezioni Bruxelles venderebbe il 5,6% del capitale finanziare il previsto aumento delle spese per la difesa

di Chiara Di Michele

1' di lettura

1' di lettura

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Bnp Paribas debole in Borsa a Parigi (ha chiuso in calo dello 0,94%) in seguito alle ipotesi di un’uscita del governo belga dall’istituto di credito francese. Da inizio anno le azioni del gruppo hanno incassato un guadagno del 32,5% con un nuovo massimo degli ultimi 18 anni raggiunto la scorsa settimana.

Secondo Les Echos, il governo belga guidato da Bart De Wever sta valutando di vendere le sue azioni per creare un fondo dedicato alla difesa. Attraverso il suo braccio finanziario, Sfpi, il Belgio detiene attualmente una partecipazione del 5,6% nella banca francese, in seguito all'acquisizione di Fortis Bank Belgium da parte del gruppo nel 2009. Al momento il governo di Bruxelles non ha replicato alle indiscrezioni. La cessione di 63,3 milioni di azioni, scrive il quotidiano francese, permetterebbe di incassare circa 4,8 miliardi di euro (ai valori attuali).

Loading...

Lo Stato belga sta valutando diverse strade per finanziare l’aumento programmato delle spese per la difesa, al fine di raggiungere il 2% del Pil, il livello minimo concordato tra gli alleati della Nato.

Riproduzione riservata ©
Loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti