Bmw M Ignite, arriva una tecnologia per consumare meno senza calo di prestazioni negli Euro 7
La divisione M del brand ha annunciato una tecnologia che riduce i consumi dei 6 cilindri in linea a cominciare dalle M2, la M3 e la M4 senza alterarne la potenza. Una soluzione che consentirà di fare rispettare le normative Euro 7 ai suoi modelli a più alte prestazioni.
2' di lettura
2' di lettura
Bmw ha presentato M Ignite, una nuova tecnologia che debutterà su tutte le versioni a sei cilindri in linea della M, la divisione ad alte prestazioni del gruppo, a cominciare dalle M3 e M4 che saranno aggiornate a partire da luglio e dalla M2 che seguirà un mese dopo. Si tratta di sistema di accensione a precamera sviluppato per migliorare l’efficienza dei propulsori benzina più sportivi. L’obiettivo è ridurre i consumi senza alterare potenza o cilindrata dei motori attuali. La soluzione consentirà alla divisione M di continuare a offrire motori ad alte prestazioni rispettando le normative Euro 7 in vigore dal novembre 2026.
Come funziona la tecnologia introdotta sulle M
Il concetto di base della tecnologia M Ignite è una piccola precamera inserita nella testata del motore e collegata alla camera di combustione principale tramite specifici passaggi. Il sistema utilizza, poi, una seconda candela dedicata, creando una doppia accensione. La testata dei motori M Ignite ha una piccola precamera che funge da spazio secondario per la combustione. Con carichi bassi e medi il motore si comporta normalmente. Se, invece, i giri e i carichi aumentano, la miscela aria-carburante viene convogliata al suo interno e incendiata separatamente. Il risultato è che la combustione risulta più rapida e efficiente.







