Olimpiadi Milano Cortina 2026 - Biathlon - Staffetta mista 4 x 6 km (M+W) - Anterselva Biathlon Arena, Alto Adige, Italia - 8 febbraio 2026. Lisa Vittozzi, Dorothea Wierer, Lukas Hofer e Tommaso Giacomel dell'Italia festeggiano dopo aver vinto la medaglia d'argento nella staffetta mista 4 x 6 km (M+W) di biathlon REUTERS/Eloisa Lopez
Cominciano al meglio le Olimpiadi per l’Italia del biathlon nel tempio di Anterselva. Dopo un avvicinamento ai Giochi complicato dal caso doping (con Rebecca Passler che si è rivolta al Tas contro la squalifica decretata la scorsa settimana), la nazionale italiana conquista la medaglia d’argento - il risultato migliore eguagliato in una manifestazione a Cinque cerchi - nella staffetta mista 4X6 km.
Il quartetto azzurro composto da Tommaso Giacomel, Lukas Hofer, Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi ha tenuto testa Francia che ha allungato soprattutto nella terza frazione, con una Lou Jeanmonnot, leader della Coppa del mondo, imprendibile sugli sci e precisissima al tiro, che è stata capace di scavare un solco di una ventina di secondi. Vantaggio difeso dall’ultima frazionista Julia Simon, solidissima al poligono.
Loading...
GLi azzurri hanno sono partiti bene con Giacomel e Hoffer, restando nel gruppo di testa insieme alla Francia, alla Germania - alla fine salita sul terzo gradino del podio davanti alla Norvegia -, ma non sono stati precisissimi al tiro. Sarebbe servita la perfezione e invece i due uomoni hanno sbagliato due volte a testa nelle sue sessioni di tiro a terra e in piedi, dovendo usare due ricariche. Wierer ha sbagliato una sola volta, mentre in ultima frazione Vittozzi ha sparato con grande precisione con zero errori.
Analizzare e scrivere, prevedere e agire. L’intelligenza artificiale sta ridefinendo le linee guida della competenza e del sapere. Con Riccardo Manzotti, filosofo, ingegnere studioso di IA, docente di...